fbpx

L’aquaplaning è un fenomeno che si può verificare in caso di slittamento di un veicolo in movimento su uno strato d’acqua in strada.

Quando avviene questo slittamento , le gomme dell’automobile risultano “galleggiare” a pelo d’acqua e perdono completamente l’aderenza al manto stradale.

Di solito questo fenomeno si verifica in tratti di strada coperti da grandi quantità di acqua piovana. Quando la pioggia è eccessiva, lo strato di acqua non consente un reale contatto tra auto e asfalto, questo causa un pericolo imminente di sbandamento del veicolo.

Perdere il controllo è un vero rischio

I canaletti laterali del battistrada degli pneumatici, talvolta non riescono a garantire un deflusso dell’acqua a causa della loro scarsa profondità e questo genera uno slittamento improvviso del veicolo e una conseguente impossibilità di gestirlo da parte del conducente. E’ molto rischioso perdere il controllo della marcia e non poter fermare l’auto o sterzare per evitare pericoli e imminenti incidenti. 

Gomme giuste e velocità moderata!

Certamente è consigliabile non andare a velocità troppo elevate in caso di maltempo o di acqua sulla strada. La velocità è sempre una delle ragioni più frequenti del non riuscire ad evitare incidenti. Qualunque imprevisto affrontato a velocità moderata può essere affrontato più prontamente.

Si deve tenere conto che un veicolo molto leggero avrà senza dubbio più possibilità che si inneschi il fenomeno dell’aquaplaning.

Gomme anche usate, ma controllate da esperti

Noi di Gerri Gomme Usate verifichiamo attentamente le condizioni del battistrada e ci assicuriamo di vendere e montare solo pneumatici di qualità semi-nuovi. L’eccessiva usura degli stessi ne renderebbe pericoloso l’utilizzo e ci si troverebbe più facilmente in situazioni impreviste. Una delle cose fondamentali da controllare è la profondità dei canaletti che consentono all’acqua sulla strada di defluire. Per garantire un maggiore contatto tra gomme e strada bisogna verificare periodicamente il loro stato di usura.

Non aspettate di sostituire le vostre gomme troppo vecchie e consumate, contattateci per acquistare prodotti garantiti da noi a prezzi assolutamente inferiori rispetto al nuovo. Un usato controllato vi permetterà di sostituire le gomme al momento giusto e di evitare pericoli dovuti a pneumatici cinesi o eccessivamente sfruttati.